Comune di Sonnino
Ufficio Tributi
Telefono: +39 0773 1719645
Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle 16.00 alle 17.45
Raccolta e Servizio Rifiuti Solidi Urbani (RSU)
Spazzamento, Pulizia e Lavaggio Strade
Socio Sanitaria Sonninese S.r.l.
Piazza Garibaldi 1, 04010 Sonnino (LT)
Care/i Cittadine/i,
il Comune di Sonnino applica la raccolta differenziata sul nostro territorio dal 2004. Primi nel Lazio e tra i primi comuni in Italia, abbiamo sempre creduto fortemente in questo sistema di raccolta dei rifiuti e con orgoglio possiamo affermare che i risultati raggiunti sono stati enormi. Continua a leggere…
Scadenze
Dettaglio delle scadenze del tributo
Calendario e orari della Raccolta Domiciliare Utenze domestiche
ORARIO MATTINO | |
---|---|
Lunedì | Organico, scarti alimentari |
Martedì | Carta/Vetro (raccolta quindicinale, tabelle dedicate) |
Mercoledì | Organico, scarti alimentari |
Giovedì | Plastica e metalli |
Venerdì | Organico, scarti alimentari |
Sabato | Frazione secca residua |
Domenica | Chiuso |
Il deposito per tutte le tipologie di rifiuti avverrà dalle 22.00 del giorno precedente la raccolta ed entro le ore 6.00 del giorno di raccolta. La raccolta dei rifiuti avrà inizio alle ore 06.00. Se abiti in posti difficilmente raggiungibile dal servizio porta a porta, deposita i tuoi rifiuti nel punto più vicino alla strada e ben visibile agli operatori addetti alla raccolta.
CALENDARIO RACCOLTA VETRO (QUINDICINALE)
Gennaio | Luglio | 9-23 | |
Febbraio | Agosto | 6-20 | |
Marzo | Settembre | 3-17 | |
Aprile | 16-30 | Ottobre | 1-15-29 |
Maggio | 14-28 | Novembre | 12-26 |
Giugno | 11-25 | Dicembre | 10-24 |
Il servizio di raccolta della carta e cartone, salvo per le attività commerciali, viene prestato OGNI 15 GIORNI nelle seguenti località:
FRASSO – CAPOCROCE – SONNINO SCALO – SASSA – CERRETO – CAMMINATE
CALENDARIO RACCOLTA CARTA (QUINDICINALE)
Gennaio | Luglio | 2-16-29 | |
Febbraio | Agosto | 13-27 | |
Marzo | Settembre | 10-24 | |
Aprile | 9-23 | Ottobre | 8-22 |
Maggio | 7-21 | Novembre | 5-19 |
Giugno | 4-18 | Dicembre | 3-17-31 |
Il servizio di raccolta della carta e cartone, salvo per le attività commerciali, viene prestato OGNI 15 GIORNI nelle seguenti località:
FRASSO – CAPOCROCE – SONNINO SCALO – SASSA – CERRETO – CAMMINATE
ORARI APERTURA ISOLA ECOLOGICA
ORARIO MATTINO | ORARIO POMERIGGIO | |
---|---|---|
Lunedì | 08.00-12.00 | Chiuso |
Martedì | 08.00-12.00 | 14.00-16.00 |
Mercoledì | 08.00-12.00 | Chiuso |
Giovedì | 08.00-12.00 | Chiuso |
Venerdì | 08.00-12.00 | 14.00-16.00 |
Sabato | 08.00-12.00 | Chiuso |
Domenica | Chiuso | Chiuso |
Gli orari d’apertura del Centro di Raccolta sono i seguenti:
– dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 12:00
– il martedì e il venerdì dalle 14:00 alle 16:00
– la domenica chiuso
DOMANDE FREQUENTI
Dove si richiede ritiro, sostituzione o restituzione dei mastelli?
Ufficio Tecnico Comunale – Area 3.1
Responsabile del Servizio: Arch. Pierluca Natalini
Tel: 07731719662
Mail: llpp@comune.sonnino.latina.it
Orario di Apertura al pubblicoMattina: Lunedi /Venerdi 09:00/12:00 – Pomeriggio: Martedì e Giovedì 16:00/17:45
I mastelli sono distribuiti gratuitamente?
Si, il cittadino non deve pagare nulla per il ritiro.
Dov’è il Centro Ritiro indicato dal Comune?
Luogo del ritiro
Il kit dei mastelli non si paga e si ritira presso la Cooperativa “Santina delle Fate” in Via La Sassa – 04010 Sonnino (LT)
Orari: dal Lunedì al Venerdì ore 9:00-12:00
Frazione di Capocroce
Nella frazione di Capocroce la consegna dei mastelli avviene sempre tramite i giovani del Servizio Civile esclusivamente il giovedì dalle 9:00 alle 12.30 e il Tel. della delegazione di Capocroce per eventuali richieste di informazioni è il seguente 0773 1719664 (operativo solo di giovedì);
È prevista una consegna a domicilio per i portatori di handicap?
Ufficio Tecnico Comunale – Area 3.1
È possibile concordarla con l’Ufficio Tecnico Comunale- Area 3.1;
Tel: 07731719662
Mail: llpp@comune.sonnino.latina.it
Orario di Apertura al pubblico
Mattina: Lunedì / Venerdì 09:00/12:00
Pomeriggio: Martedì e Giovedì 16:00 / 17:45
In caso di trasloco il nuovo utente restituisce il suo kit o lo lascia a chi subentra?
In caso di trasloco all’interno del comune i mastelli non vanno restituiti poiché nominativi. In caso di trasferimento in altro Comune si prega di predere contatto con l’ufficio tecnico.
Documentazione, delibere e tariffe
Documenti sulla Tassa Rifiuti (TARI)
Regolamento TARI
2023
Scarica copia del Regolamento Comunale:
https://www.infotari.it/wp-content/uploads/2023/11/Comune-Sonnino-regolamento-TARI.pdf
Piano economico-finanziario 2024
2022-2025
Scarica copia del Piano Economico-Finanziario (PEF)
https://www.infotari.it/wp-content/uploads/2023/11/Comune-Sonnino-PEF-TARI-2022-2025.pdf
Delibera Schema Regolatorio per la definizione degli obblighi di qualità
Scarica la copia della Deliberazione del Consiglio Comunale numero 14 del 31-05-2022
Dove conferire i rifiuti?
Glossario dei rifiuti nella raccolta differenziata 2023
Scarica la copia (formato PDF):
https://www.infotari.it/wp-content/uploads/2023/11/sonnino-glossario_rifiuti_2020.pdf
Obblighi di trasparenza del servizio rifiuti
Deliberazione ARERA n. 444/2019
ARERA - Obblighi di trasparenza del servizio rifiuti - D. 444/2019
Sezione della pagina |
Requisito Arera |
Origine delle informazioni |
Ragione sociale del gestore | ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani |
Socio Sanitaria Sonninese S.r.l. Piazza Garibaldi 1, 04010 Sonnino (LT) |
Riferimenti | recapiti telefonici e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti | Riferimenti:
Area Tecnica (per gli aspetti operativi del servizio) Responsabile del Servizio Istruttore Tecnico Telefono: +39 07731719662 email: llpp@comune.sonnino.latina.it Orario di Apertura al pubblico Lunedi /Venerdi 09:00/1200 Martedi e Giovedi 16:00/17:45 Area Finanziaria (per tutto ciò che attiene la TARI) Responsabile del Servizio Dott.ssa Benedetta Tramentozzi Tel: 0773/1719653 PEC: benedettatramentozzi@pec.comune.sonnino.latina.it Orario di apertura al pubblico: Lunedì 09:00-12:00 Giovedì 09:00-12:00 e 16:00 – 17:45 |
Schema regolatorio | Matrice degli schemi regolatori, sulla base del livello qualitativo previsto nel Contratto di servizio e nella Carta della qualità vigente | Il Comune di Sonnino ha adottato lo Schema 1
|
Modulistica | modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile | |
Istruzioni, calendari e orari | calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi incluso il CCRi) calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento delle strade, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta;
istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto |
Calendario dei conferimenti |
Dati sulla raccolta | percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2 | Catasto rifiuti ISPRA |
Campagne straordinarie | informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani | |
Norme, Regolamenti e Procedure | Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
regolamento TARI regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabile |
Pagina dei Regolamenti |
Atti approvazione tariffe | estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso | PEF e Tariffe 2024: delibera n. 12 del 30 aprile 2024 Link al file PDF |
Scadenze e informazioni sui pagamenti | scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto. Rif.: Art. 40 del Regolamento Comunale ex art. 1, co. 695 e sgg, Legge N. 147/2013. informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste. Rif.: Artt. 27, 28, 29 del Regolamento Comunale |
Le scadenze sono riportate all’interno di questa pagina. |
Comunicazioni Arera | eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità. | Atlante per il consumatore |